Al giorno d’oggi nessuno di noi sarebbe più capace di vivere senza internet: siamo perennemente connessi e non riusciamo a staccare dalla rete.
L’invenzione e la successiva adozione globale di internet ha sicuramente cambiato le nostre vite.
Ecco come si sono evoluti alcuni aspetti principali della quotidianità grazie all’arrivo del web.
Il mondo del lavoro
Si tratta di uno dei settori che ha subito più cambiamenti a causa di internet.
Oggi la maggior parte delle persone cercano e trovano lavoro utilizzando siti online dedicati senza mai lasciare la comodità di casa propria.
Nello stesso modo, le comunicazioni tra business sparsi su tutto il globo possono avvenire istantaneamente via applicazioni come Skype, eliminando i tempi e i costi collegati a lunghi spostamenti per incontrarsi di persona.
Anche i documenti possono essere certificati e inviati a chiunque in pochi secondi con sistemi come ad esempio la PEC, Posta Elettronica Certificata.
Praticamente ogni professione fa ora uso di smartphone, tablet e computer per velocizzare e snellire il lavoro, grazie all’aiuto di risorse online sempre disponibili e facilmente accessibili ovunque ci si trovi.
Anche le scuole utilizzano internet per aiutare studenti e professori a partecipare a lezioni di maggiore qualità e più coinvolgenti.
In più sono nate anche tantissime nuove professioni e i ruoli in campo informatico sono in qualche caso tra i più pagati al mondo per l’importanza che questa tecnologia ha nella vita di tutti i giorni.
Acquisti online
Acquistare oggetti online è un trend in continua crescita e molti hanno abbandonato del tutto i negozi fisici. Ora infatti è possibile comprare qualsiasi oggetto o capo di abbigliamento dai negozi di tutto il mondo senza mai dover uscire di casa, anche dal proprio smartphone. Questo era pura fantascienza solamente trent’anni fa ed è ora una realtà radicata nella nostra società.
Alimenti e cibo
Da qualche anno a questa parte si può ordinare anche la spesa online o addirittura appoggiarsi a servizi di preparazione dei pasti che consegneranno a casa vostra tutti gli ingredienti necessari a cucinare i vostri piatti preferiti illustrandovi via internet come prepararli.
Molti ristoranti offrono anche la possibilità di ordinare piatti dai loro menù e farseli consegnare comodamente a casa nel giro di poco tempo grazie ad applicazioni dedicate.
Il settore dell’intrattenimento
Prima di internet, per diventare famosi, bisognava per forza essere star del cinema o della TV. Adesso invece non basta far altro che avere una videocamera e una connessione veloce per apparire in streaming in tutto il mondo e magari guadagnare denaro creando contenuti come succede a molti Youtuber e streamer su Twitch.
A cambiare è stato anche il modo in cui otteniamo e usufruiamo del nostro intrattenimento. Nessuno noleggia più cassette o DVD ma ci si appoggia sempre più a servizi di streaming come Netflix e Infinity, o si scaricano direttamente serie TV e film da siti web creati per lo scopo.
Stanno lentamente sparendo anche i CD musicali poiché grazie a servizi come Spotify, possiamo avere tutta la musica in tasca e ascoltarla ovunque ci troviamo con pochi semplici click.
Non dobbiamo nemmeno alzarci dal divano per andare a giocare al casinò, con siti come Unibet Italia, possiamo divertirci con i nostri passatempi preferiti comodamente da casa senza nulla togliere all’esperienza di gioco.
I videogiochi multigiocatore via internet sono ora i più popolari al mondo e vantano centinaia di milioni di utenti ogni giorno. Si può giocare con amici di ogni nazionalità e parlare con loro in tempo reale a qualunque ora del giorno.
Saper utilizzare internet è obbligatorio per tutte le nuove generazioni poiché questa tecnologia non può far altro che continuare a crescere e diventare sempre più diffusa.